Monday, September 12, 2011

Tarta de Santiago

La vita a volte ti fa dei regali inaspettati. Tu cara amica sei uno di questi bellissimi regali!

Dedico questo post alla mia cara amica Coco. Lei che con tanta passione mi raccontava dei suoi 6 pellegrinaggi percorsi sui sentieri del cammino di Santiago, sempre alla ricerca della felicità... Le chiedevo spesso del cammino, ne ero affascinata, interessata... E lei non si stancava mai! Un pò sperava che forse un giorno anche io avrei voluto fare il cammino, con lei ovvio. Un viaggio spirituale attraverso il meraviglioso peasaggio del Nord della Spagna, continuando verso Ovest, fino alla spettacolare città di Santiago dove aspetta la magnifica cattedrale custode di San Giacomo.

Un lungo cammino alla scoperta della storia, dell'arte, della cultura, delle tradizioni, della natura... Un'esperienza sicuramente unica ed indimenticabile. Almeno... l'ho vissuta attreverso i suoi racconti e la sua meravigliosa Tarta de Santiago che accompagnava ogni suo racconto. Una torta locale che una volta arrivata a destinazione gustava con tutti i sensi!

Coco non c'è più...
Se ne è andata il 12.09.2008...

!Custodisco gelosamente tutto ciò che mi hai dato!

Grazie

del tuo sorriso
della tua sincerità
per la tua infinita gioia
per la tua dolcezza
per aver incrociato il mio cammino
per aver colorato la mia vita

Forse un giorno lo farò, per lei...
Il cammino di Santiago de Compostela...




Ingredienti
per una torta da 26 cm

per la frolla:
200 g di farina
75 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo

per il ripieno:
4 uova
250 g di zucchero
scorza di 1 limone
250 di farina di mandorle oppure mandorle sbucciate e tritate al mixer
1 pizzico di cannella

Preriscaldare il forno ventilato a 180°.

Per la frolla: Con l'aiuto della planetaria lavorare la farina con lo zucchero, il burro e l'uovo fino ad ottenere un'impasto omogeneo. Far riposare in frigo per ca. 30 minuti.

Stendere la frolla in una tortiera imburrata e spolverata di farina alzando un bordo di ca. 2 cm.

Per il ripieno: Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema molto morbida e spumosa. Aggiungere la scorza di limone, la farina di mandorle ed un pizzico di cannella. Riempire la frolla ed infornare per ca. 30 minuti.

Far freddare e cospargere con abbondante zucchero a velo.

No comments: