Sunday, November 10, 2013

Irish Oaten Rolls

Buona domenica sera!

Avete passato un bel week-end? Un'anno fa, prima di andare in maternità, quando ancora la mattina mi alzavo per andare al lavoro, il week-end delle volte mi sembrava un miraggio... ma poi finalmente arrivava il venerdì :-)

Allora la vita era più frenetica, delle volte mi sembrava di vivere sotto pressione. Oggi la vita è cambiata. Mi alzo sì, ma non corro più in ufficio. Di solito non è la sveglia a svegliarmi, ma il dolce sorriso del cucciolo di casa. 

Finalmente ho trovato calma e serenità.

Oggi vi propongo una ricetta very speed della mitica Nigella.

Qualche giorno fa l'ho vista sul blog di Babe e mi sono detta che avrei potuto rifare questi panini anche io visto che ormai non li facevo da tempo. Ho notato però che le quantità di olio e miele che uso io sono più alte... Non ho il libro di Nigella ma in rete si trovano sia le mie dosi che quelle di Babe. A voi la scelta :-)


Da una ricetta di Nigella Lawson

Ingredienti
per 12 panini

400 g di farina integrale
100 g di fiocchi d'avena
2 cucchiaini di sale (io: marino)
2 cucchiaini di bicarbonato
300 ml di birra scura (io: Guinness)
150 ml di latticello o jogurt bianco (io: latticello)
60 ml di olio (io: olio d'oliva)
60 ml di miele chiaro

Preriscaldare il forno ventilato a 220°.

In una ciotola unire gli ingredienti secchi, in un'altra gli ingredienti liquidi. Infine unire il tutto mescolando con un cucchiaio di legno fin quando il tutto si sarà ben amalgamato. Inumidire le mani e formare 12 panini. Metterli su una teglia precedentemente ricoperta di carta da forno e via in forno per ca. 15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.

Note
  • Dopo 15 minuti di cottura nel mio forno non si era formata una bella crosta come piace a noi. Quindi li ho lasciati in forno fin quando la crosticina mi risultava bella croccante (ca. 23 minuti).
  • L'impasto è molto appiccicoso. Invece di inumidire le mani ho formato i panini con un dosatore di gelato.
  • Sono ottimi tiepidi con un pò di burro :-P
  • Si possono congelare. Per gustarli basta passarli nel tostapane.



Einen wunderschönen Sonntagabend!

Habt ihr ein schönes Wochenende gehabt? Vor einem Jahr, bevor ich in Mutterschutz und Elternzeit ging, als ich morgens noch aufstand um zur Arbeit zu gehen, erschien mir das Wochenende manchmal noch so weit weg... aber dann kam der Freitag :-)

Damals war das Leben hektischer, manchmal schien es mir als lebe ich unter ständigem Druck. Heute hat sich das Leben geändert. Ich stehe durchaus auf, aber ich rase nicht mehr ins Büro. Und im Normalfall ist es nicht mehr der Wecker der mich weckt, sondern das süße Lächeln meines Babys. 

Endlich habe ich Ruhe und Unbeschwertheit gefunden.

Heute stelle ich euch ein Rezept von der sagenhaften Nigella vor.

Vor ein paar Tagen sah ich es auf dem Blog von Babe und da dachte ich mir, ich könnte diese Brötchen auch mal wieder backen, da ich sie schon eine ganze Weile nicht mehr gemacht hatte. Mir ist allerdings aufgefallen, dass die Mengen an Öl und Honig, die ich verwende höher sind... Ich habe das Buch von Nigella nicht, aber im Internet findet man sowohl diese Version als auch die von Babe. Ihr habt die Wahl :-)


Zutaten
für 12 Brötchen

400 g Vollkornmehl
100 g Haferflocken, kernige
2 TL Salz (ich: Meersalz)
2 TL Natron
300 ml dunkles Bier (ich: Guinness)
150 ml Buttermilch oder Naturjogurt (ich: Buttermilch)
60 ml Öl (ich: Olivenöl)
60 ml Honig, hell

Den Ofen auf 220° Umluft vorheizen.

In einer Schüssel die trockenen Zutaten vermengen. In einer weiteren die restlichen Zutaten. Dann alles miteinander verbinden mittels eines Holzlöffels. Die Hände etwas mit Wasser befeuchten und 12 Brötchen formen. Ab damit auf ein mit Backpapier ausgelegtes Backblech. Und ab direkt in den Ofen für ca. 15 Minuten. Nach Ende der Backzeit auf ein Gitter abkühlen lassen.

Notes
  • Nach 15 Minuten Backzeit in meinem Ofen waren die Brötchen noch nicht so schön kross wie wir sie mögen. Also habe ich sie länger drin gelassen (ca. 23 Minuten).
  • Der Teig ist sehr klebrig. Statt die Brötchen mit den Händen zu formen habe ich einen Eisportionierer verwendet.
  • Lauwarm und mit etwas Butter sind sie super :-P
  • Sie lassen sich prima einfrieren. Zum schnellen genießen einfach in den Toaster geben.

2 comments:

Simo said...

belli rustici come piacciono a me....me li immagino già velati di burro con una fetta di prosciutto...mmmm....

Gina said...

Oppure con una bella fetta di salmone affumicato... nutella... miele...

Golose noi :-P