Monday, November 16, 2015

Vellutata di zucca Vol. 2

Vi ho parlato già alcune volte dell'orto di mio padre. 

Un luogo coloratissimo durante quasi tutto l'anno dove si trovano vari ortaggi, legumi e frutta. Se mio padre un giorno dovesse decidere di non curare più l'orto che gli porta tanta soddisfazione io certamente mi troverei in difficoltà visto che i prodotti che si possono comprare nei supermercati sicuramente non sono così buoni e neanche così sani! 

Ma non solo perderò prodotti di altissima qualità... 

I miei cuccioli dove si potranno sbizzarrire con i secchielli, le pale, i rastrelli e divertirsi ad innaffiare le piante oppure cogliere le pesche ancora acerbe che il nonno prova a far crescere anche quì?

Cosa mi resta?
Creare un orto tutto mio???

Meglio non pensarci e sperare che il nonno continua :-)

Comunque quest'anno l'orto con la cura di mio padre ci ha regalato delle bellissime zucche hokkaido e nei prossimi giorni vi mostrerò cosa ne ho fatto :-P


Ingredienti
per 3-4 persone

500 g di zucca tagliata a cubetti (io: Hokkaido)
1 porro, tagliato a rondelle
2 cucchiai di olio d'oliva
1 spicchio d'aglio tritato finemente
sale marino q.b.
pepe nero q.b.
noce moscata q.b.
zenzero fresco, grattugiato
peperoncino rosso q.b.
750 ml di brodo vegetale
200 ml di panna
200 g di gamberetti

In una pentola dal fondo spesso riscaldare l'olio, far rosolare a fuoco dolce porro, aglio e zucca. Unire il brodo, aggiungere tutte le spezie e far cuocere una trentina di minuti. Togliere la pentola dal fuoco, unire la panna e frullare la vostra vellutata con un mixer ad immersione. Portare nuovamente a bollore, unire i gamberetti e servire con panna montata.



Ich habe euch schon einige Male vom Gemüsegarten meines Vaters erzählt.

Ein fast das ganze Jahr über farbenfroher Ort, wo man verschiedene Gemüsesorten, Hülsenfrüchte und Obst finden kann. Wenn mein Vater eines Tages sich dazu entschließen sollte diesen nicht mehr zu bewirtschaften obwohl er so viel Freude daran hat, hätte ich sicherlich große Schwierigkeiten, denn die Produkte, die man im Supermarkt kaufen kann, sind bestimmt nicht so lecker und auch nicht so gesund!

Ich werde allerdings nicht nur qualitativ hochwertige Produkte verlieren...

Wo werden sich meine Söhne mit ihren Eimern, Schaufeln und Harken austoben und sich daran erfreuen können, die Pflanzen zu gießen oder die noch unreifen Pfirsiche zu pflücken, die ihr Opa versucht auch hier gedeihen zu lassen?

Was bleibt mir übrig?
Einen eigenen Gemüsegarten bewirtschaften???

Lieber nicht daran denken und hoffen, dass der Opa weiter macht :-)

Dieses Jahr jedenfalls hat der Gemüsegarten durch die Pflege meines Vaters uns tolle Hokkaido Kürbisse geschenkt und in den nächsten Tagen werde ich euch zeigen was ich daraus gemacht habe :-P

Zutaten
für 3-4 Personen

500 g Kürbiswürfel (ich: Hokkaido)
1 Stange Lauch, in Ringe geschnitten
2 EL Olivenöl
1 Knoblauchzehe, fein gehackt
etwas Meersalz
etwas schwarzer Pfeffer
etwas Muskat
etwas Ingwer, frisch gerieben
etwas Chili
750 ml Gemüsefond
200 ml Sahne
200 g Krabben

Öl erhitzen, Lauch darin glasig anschwitzen, Knoblauch und Kürbiswürfen dazu geben und kurz andünsten. Fond aufgießen, würzen und zugedeckt etwa 30 Minuten köcheln lassen. Vom Herd ziehen, Sahne zugeben und alles fein pürieren. Suppe nochmals erhitzen und abschmecken, Krabben einlegen. Mit geschlagener Sahne servieren.

No comments: